Una cucina total white inserita in un contesto rustico

Come inserire lo stile moderno in un contesto rustico?

Proviamo a spiegarlo con questo progetto.

Se un sopralluogo è sempre necessario prima di approcciare un nuovo progetto, in questi casi lo è molto di più. Fondamentale sia per le normali operazioni di rilievo ma anche per captare le peculiarità dell’ambiente. La luce naturale, i colori e i materiali possono darci un’ottima base di partenza per il progetto.

In questo caso l’ambiente si presentava estremamente carico di elementi che andavano a smorzare la (poca) luce che penetra nella stanza da due finestre di medie dimensioni. Proprio la scarsa luminosità ci ha dato gli indizi principali per la realizzazione dello stile del nuovo progetto. Abbiamo fin da subito pensato a linee pulite , che sintetizzassero al massimo i volumi e a colori e materiali chiari e luminosi.

Come detto poco fa, la volontà era quella di non stravolgere l’ambiente. Si è quindi deciso di mantenere il cotto rustico del pavimento e di utilizzare un bianco (ral 9001) leggermente più caldo del bianco ottico. La scelta di utilizzare un bianco caldo è stata anche dettata da un’altra scelta.

Travertino, rovere naturale, pavimento in cotto

L’unico elemento degno di nota della vecchia cucina era un lavabo in massello di travertino con una forma molto particolare. Fin da subito l’idea è stata quella di inserire questo lavabo nel nuovo progetto.

il lavabo in travertino

Per farlo era necessaria un’integrazione, sia in termini strutturali che in termini estetici. Per risolvere il primo problema sono stati realizzati due volumi in muratura che grazie ai sistemi a scomparsa Rasoparete sono diventati anche utilizzabili come contenimento.

dettaglio dei sistemi a scomparsa rasoparete

Per creare un’integrazione estetica del travertino , invece, è stato creato un richiamo del materiale , utilizzandolo anche come piano per la penisola.

Per finire, a dare una nota di calore è stato inserito il rovere naturale con effetto taglio sega nei piani snack e nelle mensole.

Design

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri Progetti

Siamo a disposizione per una consulenza immediata.

MAIL:info@dinellierossi.net
TEL:0583 511726


DESIGN E PROGETTAZIONE
DI INTERNI
 dal 1958
V. Sarzanese 536
55100 - LUCCA


DINELLI & ROSSI SNC - V. SARZENESE 536 - LUCCA (LU) - P.IVA: 00131420465 - PRIVACY POLICY - COOKIE POLICY - SITEMAP